lunedì 8 dicembre 2014

RICETTA BIO OIL HOMEMADE Vs Bio Oil


Prima di passare alla ricetta, vediamo più da vicino cos’è davvero Bio Oil, “ il must nr. 1 venduto in farmacia ” !

Andiamo, quindi, a vedere la presentazione che fa l’azienda produttrice sul suo sito:
“ Bio-Oil è un olio dermatologico multifunzionale a rapido assorbimento cutaneo, specialista nel trattamento della pelle in caso di: Cicatrici- Smagliature- Colorito della pelle non uniforme-Invecchiamento della pelle - Pelle disidratata. Bio-Oil è costituito da ingredienti naturali….. E’ una formula unica perché contiene l’innovativo Purcellin Oil™ che riducendo la densità dell’olio, ne facilità l’assorbimento, lasciando la pelle elastica, liscia e senza sgradevoli tracce d’unto. La scelta accurata degli ingredienti e la sua formulazione unica, lo rendono adatto anche per l’uso in gravidanza e sulle pelli più sensibili.”

Poi, andiamo a controllare l’INCI, ovvero l’insieme degli ingredienti che lo compongono, descritto sulla confezione e facciamo il punto sugli ingredienti:
Paraffinum liquidum = paraffina liquida = emolliente ottenuto attraverso la raffinazione del petrolio, veicolo per le sostanze funzionali liposolubili
Triisononanoin = emolliente, migliora la scorrevolezza e il confort del prodotto
Cetearyl Ethylhexanoate =  olio con proprietà emollienti dal tocco secco, facilmente assorbibile.
Isopropyl Myristate = emolliente leggero, dal tocco secco e facilmente assorbibile
Retinyl Palmitate = composto contenente Vit. A, utilizzato per rallentare l’invecchiamento cellulare (1%)
Heliantus Annus Seed Oil = olio di girasole
Tocopheryl Acetate =  composto contenente Tocoferolo, ovvero Vit. E, antiossidante
Anthemis Nobilis Flower Oil = olio di camomilla
Lavandula Angustifolia Oil = olio di lavanda
Rosmarinus Officinalis Leaf Oil = olio di rosmarino
Calendula Officinalis Extrat = Estratto di Calendula
Glycine Soia Oil = olio di soia selvatica
BHT = antiossidante, Cosmetic Ingredient Review stabilisce l’uso fino allo 0,5% per il dubbio profilo tossicologico e il potenziale potere irritante.
Bisabolol = inibente e calmante degli arrossamenti, esplica anche azione depigmentante
Parfum,Alpha-Isomethyl Ionone, Amyl Cinnamal, Benzyl Salicylate, Citronellol, Coumarin, Eugenol, Farnesol, Geraniol, Hydroxycitronellal, Hydroxyisohexyl 3 Cyclohexene Carboxaldehyde, Limonene e Linalool = fragranze sintetiche, tutte elencate tra le 26 sostanze profumate allergizzanti che, per legge devono essere indicate in etichetta quando la loro percentuale, nei  prodotti non a risciacquo,  supera lo 0,001%  
CI 26100 = colorante cosmetico

Su richiesta di numerose mie amiche, ho formulato la versione BIO del Bio Oil, sostituendo gli ingredienti “cattivi” con gli ingredienti “buoni” e ho deciso di condividere con voi la ricetta.

BIO OIL HOMEMADE RICETTA 
Per prima cosa andiamo a preparare l’Oleolito di Calendula e Urucum; quest'ultimo, oltre ad avere eccellenti proprietà, dona un bel colore arancione all’olio. Solitamente scelgo il metodo a freddo per questo tipo di preparazioni, lasciando riposare i macerati almeno 4 settimane, ma in questo caso, si può anche scegliere il procedimento a caldo, molto più veloce, mettendo il contenitore con le erbe e gli oli, coperto ovviamente, a bagnomaria e facendo bollire per 2 ore abbondanti. Spegnere il fuoco e lasciare il contenitore a riposo nell’acqua calda per 1 ora. Filtrare, premere bene le erbe per estrarre l’olio e riporre in un contenitore in vetro scuro già sterilizzato.
Oleolito di Calendula e Urucum specifico per BIO OIL HOMEMADE :
Olio cocco frazionato (Caprylic / capric triglycerides)
 60%
 60 grammi
Isopropyl Myristate
 20%
 20 grammi
Fiori essiccati di Calendula
 15%
 15 grammi
Urucum, Bixa Orellana
   5%
   5 grammi
Totale
100%
100 grammi

Poi passiamo alla preparazione del BIO OIL HOMEMADE mescolando, ad uno ad uno, gli ingredienti della ricetta che sono per 100 grammi di prodotto:
INGREDIENTI
%
GRAMMI
Dicaprylyl Carbonate  
 42 
     42
Oleolito di Calendula Home Made
 49
     49
Squalane Olive              
  5,5
      5,6
Vitamina A, Retinyl Palmitate
  1
     1
Vitamina E  Tocopherols (mixed), helianthus annuus seed oil
  1
     1
Bisabolol
  1
     1
OE Rosa Damascena
  0,2
     0,1 
Olio Essenziale di Lavanda Lavendula angustifolia oil
  0,1
     0,1
OE Camomilla  Matricaria Recutita oil
  0,1
     0,1
OE Rosmarino Rosmarinus officinalis CT Verbénone oil
  0,1
     0,1

FATTO ! Con meno di 9,00 Euro abbiamo preparato un vero BIO OIL da 100 grammi che, credetemi, è di gran lunga superiore, sia nella qualità che nella funzionalità, dell’originale il cui prezzo si aggira intorno ai 12,00 € per 60 ml di prodotto e, quindi, ai 20,00 € per 100 ml! Un bel risparmio !

Formulato per essere utilizzato anche sul viso, BIO OIL HOMEMADE, dalla consistenza gradevole e molto penetrante, è di facile assorbimento, migliora l’aspetto delle smagliature, delle cicatrici, uniforma l’incarnato, protegge dall' invecchiamento e dalla disidratazione della pelle, non lascia tracce di unto.

Utilizzo: spalmare sulle parti interessate anche 2 volte al giorno;per una azione ancora più intensiva spalmare dopo la doccia, sulla pelle bagnata o  umida, per impedire l’evaporazione dell’acqua e, quindi, super idratare la pelle.

L’efficacia di BIO OIL HOMEMADE è dovuta alla capacità di facilitare la penetrazione delle sostanze attive, azione svolta dagli Oli scelti, per cui si consiglia di non effettuare alcuna modificazione della fase oleosa, anche perchè, così facendo, non avremmo più la versione naturale di Bio-Oil ma un olio, sicuramente ottimo, che non ha nulla a che vedere con il prodotto in argomento.

Considerata la presenza di Vitamina A, Retinyl Palmitate, si sconsiglia l’utilizzo di BIO OIL HOMEMADE  di giorno.
Considerata la presenza di Oli essenziali, si sconsiglia l’utilizzo di BIO OIL HOMEMADE durante la gravidanza.

7 commenti:

  1. Finalmente una ricetta che riproduce il Bio Oil senza l’aggiunta di olio di riso, jojoba, mandorle dolci, o altro. E’ da molto che cerco sul web una ricetta del genere ! Il tempo di acquistare qualche ingrediente e lo farò. Grazie per avere condiviso questa ricetta. Agata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Agata. Questa formula è davvero ottima, la sua piacevole texture lascia la pelle morbida, vellutata e deliziosamente profumata. Mi farebbe piacere sapere la tua opinione dopo averlo provato…

      Elimina
  2. GENIALE ! ho solo due domande: l’olio essenziale di Rosa Damascena è sostituibile ? Costa un patrimonio! Volendo mettere quest’olio di giorno con cosa posso sostituire il retinolo che è foto sensibilizzante ? Grazie. Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella, solitamente nelle formule che replicano i prodotti in commercio non è bene effettuare delle modifiche perché le stesse potrebbero inficiare il prodotto finale che è stato così formulato per essere il più vicino possibile all’originale. Tuttavia, l’olio essenziale di Rosa di Damascena, non previsto peraltro nel prodotto originale, lo puoi sostituire con la fragranza liposolubile naturale di Rosa, mentre il Retinyl Palmitate lo puoi sostituire con il 3% di Coenzima Q10, oppure con lo 0,6 % di estratto CO2 di carota, o con altro attivo liposolubile simile nelle proprietà. Una volta stabilite le sostituzioni, ricordati di rettificare, se necessario, la formula, aumentando o diminuendo la percentuale il Dicaprylyl Carbonate.

      Elimina
    2. Preciso che la percentuale di Coenzima Q10 è riferita all'ingrediente che ha come INCI "Squalane, Ubiquinone". Nel caso si voglia utilizzare l'Ubiquinone puro (in polvere) la percentuale sarà dello 0,3%.

      Elimina
  3. Ho fatto quest'olio e devo assolutamente dire che è meraviglioso. La sua texture è uguale all'originale ma a differenza del vero Bio Oil questo si fonde sulla pelle, non unge, penetra alla grande lasciando la pelle vellutata, profumata e leggermente satinata. Ho provato tutte le ricette che ci sono su internet, anche quella di Carlita con l'olio di jojoba e olio di riso, ma tutte lasciavano una sensazione di unto fastidiosissima. Non conoscevo il Dicaprylyl Carbonate e l' Isopropyl Myristate ma da quando ho letto le schede tecniche e ho visto che sono dei meravigliosi veicoli per gli attivi mi sono innamorata. Pubblicherai la ricetta di un olio anticellulite ? Grazie molto. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere leggere il tuo post. Non conosco Carlita ma so per certo che il Bio Oil non contiene oli del tipo Jojoba o di Riso, quindi con l'utilizzo di questi oli fai un prodotto, ottimo, ma non riproduci assolutamente il Bio Oil. Presto su questo blog ci saranno nuove ricette e fra queste un eccellente olio anticellulite. Grazie molto a te e baci

      Elimina