giovedì 11 dicembre 2014

FRAGRANZA AMBIENTE CON BASTONCINI


Il delizioso vasetto ritratto in questa foto purtroppo non è stato elaborato dalle mie mani, ancora non ho imparato ad usare il torniello né spatole e  mirette, l’ho acquistato sul web; non ho saputo resistere al suo fascino per racchiudere e diffondere, attraverso i graziosi ed esclusivi fiori/bastoncini in rattan, le emozioni catturate nei miei preziosi bouquet floreali, caldi, speziati e raffinati.

“Chi si loda s’imbroda” direte voi. Eh, no! Che aggettivo potevo usare, se non preziosi,  per descrivere delle creazioni partite solo da un’ idea? Non è facile tradurre un’idea, ve lo assicuro! E’ un procedimento lungo e accurato. Per creare una composizione è difficilissimo azzeccare le note giuste e calibrare le esatte proporzioni al primo tentativo e, consentitemi, anche al secondo! All’ inizio la miscela formulata sembra essere l’esatta traduzione dell’idea che avevi in mente, poi, dopo una settimana, per effetto della  “maturazione”,  emana un profumo diverso e, quindi, procedi alla “messa a punto”, operazione che ripeti la settimana successiva, l’altra, l’altra ancora, fino a quando la fragranza riflette la tua idea. E se non dovesse rifletterla? Pazienza, rimarrà un tentativo, un abbozzo.

Le miscele che ho creato, ottenute esclusivamente con accordi di note degli Oli Essenziali e degli Assoluti e non con banali fragranze sintetiche già composte, oltre ad esprimere le mie emozioni, si incontrano con le sensazioni e i sentimenti di ciascuno di noi.

“Accordo gustoso” con le note energiche e frizzanti del  Limone, zuccherine del Mandarino Giallo e dolce e avvolgenti della Vaniglia, questo profumo ci ricorda la torta della nonna e ci riporta di colpo all’infanzia;

“Accordo cristallino” con note fresche e persistenti della Lavanda, delicate del Pompelmo, eleganti e raffinate dell’Ambra,  questa fragranza porta negli ambienti una ventata di aria fresca, pulita;

“Accordo senza tempo”, con note fresche e sensuali della Rosa Damascena, magnetiche e speziate del Legno di Sandalo, inebrianti dell’Ambra, una fragranza avvolgente, vellutata, raffinata, che regala purezza e calore ;

“Accordo nostalgico” con note calde e solari dell’ Arancia e dell’Arancia Rossa, sofisticate della Cannella di Ceylon, una fragranza che ci ricorda le serate trascorse davanti ad un fuoco ricco di odori.


Un vero piacere da condividere con le persone che ci stanno vicine.

2 commenti:

  1. Ma quanto sei brava. Io è una vita che cerco di fare un profumo per la casa ma alla fine ho rinunciato a mettere insieme più fragranze perchè il profumo finale non era mai come volevo, anzi il più delle volte era aspro e insopportabile. Quindi mi dedico a fare solo il profumo alla lavanda con qualche goccia di pompelmo. Pubblicherai qualche ricetta per profumare gli ambienti? Grazie. Maria Teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Teresa, certo prossimamente pubblicherò diverse ricette e tra queste anche deodoranti e profumi per ambienti...

      Elimina